SPIRITO INDUSTRIALE,
QUALITÀ ARTIGIANALE

Fin dai nostri primi passi ci siamo sentiti spinti a innovare, adeguandoci puntualmente allo sviluppo tecnologico del nostro settore. Ma sottotraccia, si fa sentire quella preziosissima vocazione artigianale che viene dalle nostre origini e che siamo riusciti a integrare in tutti i processi produttivi: è per questo che riusciamo ad offrire altissima qualità, costi contenuti ed eccezionale flessibilità, con una gamma di soluzioni davvero ampia, dalle lavorazioni manuali a quelle più automatizzate.

Rolls Royce: basta la parola

Se c’è un marchio che rappresenta classe, esclusività, eccellenza ai massimi livelli, questo è il caso del mitico brand d’oltremanica. È stato quindi per noi fonte di grande soddisfazione essere stati scelti per realizzare – oltre a vari altri particolari di carrozzeria – le inconfondibili mascherine anteriori, senz’altro l’elemento più iconico, una vera e propria tesi di laurea per chi fa il nostro lavoro.
Se da oltre 15 anni Rolls Royce ci conferma la sua fiducia, il motivo c’è: l’arte dei battilastra di un tempo e il massimo livello tecnologico di oggi, fusi assieme per arrivare il più in alto possibile. È quello che in Rolls Royce cercavano, è quello che hanno trovato. Da noi.

UNA STORIA DI UOMINI
E DI MACCHINE

La nostra è ormai una lunga storia, fatta di persone, idee e avventure industriali.
Una storia che inizia nel 1957, quando Dilvio De Marco, oggi presidente dell’azienda, comincia la sua formazione di battilastra alla ITCA, antica azienda torinese.

Dopo cinque anni passa alla Carrozzeria Bertone per seguire a Monaco di Baviera il reparto prototipi della BMW. Qui realizza il modello 2002, antesignano della Serie 3.

Sono anni di grande sviluppo nel settore dell’auto, e De Marco sceglie di cogliere la sfida in prima persona: in un piccolo capannone nella zona ovest di Torino fonda la Martelleria De Marco, in cui si occupa di tutte le lavorazioni, in parte a mano, in parte con i magli e le macchine Eckold.

“Martelleria De Marco”
diventa “De Marco”

Dieci anni dopo, la società è cresciuta: cambia nome in De Marco srl e si trasferisce nella sede occupata fino al 2022. Anche il metodo di lavoro si trasforma: nuove macchine affiancano il lavoro manuale e comincia la costruzione degli stampi prototipali.

Ma è il 1996 l’anno dei grandi cambiamenti: nuove macchine per il taglio laser permettono nuovi ritmi e nuove possibilità, le commesse aumentano, entra in azienda una nuova generazione di manager: Riccardo e Gloria De Marco, figli del fondatore, iniziano a occuparsi dello sviluppo della realtà di famiglia, che nel frattempo si è trasformata in S.p.A.

L’anno dopo nasce l’ufficio tecnico per la progettazione CAD degli stampi, l’evoluzione tecnica continua, vengono introdotte nuove importanti soluzioni per la progettazione e la produzione, fra cui la simulazione di stampaggio al computer e la scansione laser per il collaudo e il reverse engineering.

l'azienda oggi

Lo sviluppo dell’Azienda è stato continuo, gli incarichi sono aumentati, aziende leader nell’automotive ci hanno preferito e hanno imposto standard qualitativi sempre più esigenti: abbiamo quindi dovuto affinare ancor di più la nostra professionalità, verso quell’irragiungibile “qualità perfetta” che è nel DNA di De Marco. Un continuo – stimolante e faticoso – alzare l’asticella che oggi ricade positivamente su tutti i nostri clienti. Nel 2022, siamo diventati totalmente operativi nei nuovi stabilimenti di Airasca: spazi molto più grandi e organizzazione perfezionata, a vantaggio di effecienza, qualità, riduzione dei costi. Un grande passo per noi, ma solo uno di quelli che ci aspettano nei prossimi anni.

Ambiente

La qualità comincia dall’ambiente

Non c’è qualità autentica senza attenzione per ciò che ci circonda: ne siamo convinti da sempre, per questo il nostro Sistema di Gestione Ambientale prevede misure concrete per favorire uno sviluppo pienamente sostenibile.

Solo stampi riciclabili

Per i nostri stampi non utilizziamo la resina, ma solo acciaio, ghisa e leghe Zamak e Cerro Tru, facilmente riciclabili e del tutto eco-friendly. In particolare, le leghe sono rifuse all’interno dell’area produttiva e ogni volta riutilizzate.

Taglio laser a basso consumo

La nuova macchina per il taglio laser, entrata recentemente in produzione, ha caratteristiche di risparmio energetico eccellenti, consentendo un utilizzo ottimale e intelligente delle risorse.

Gestione del ciclo rifiuti

Tutti gli scarti di lamiere in acciaio, acciaio inox e alluminio sono totalmente inviate al riciclo. Materiali di consumo come stracci, guanti e olii sono smaltiti attraverso fornitori specializzati e certificati. In azienda sosteniamo attivamente una raccolta differenziata dei rifiuti e lo smaltimento separato dei toner delle stampanti.

tecnica

Conoscere ogni aspetto alla perfezione,
per migliorare sempre

cuore

Solo chi mette passione in ciò che fa
può ottenere risultati di alto livello

mente

Ogni lavoro ha bisogno della massima
concentrazione su ciascun dettaglio